whatsapp
Investigatore privato Bari - Servizi per Studi legali

Investigatore privato Bari
Indagini Difensive

Le indagini penali non vengono svolte solamente dalle Procure della Repubblica per mezzo del preziosissimo lavoro della Polizia Giudiziaria, esse possono essere effettuate anche dagli Investigatori Privati Autorizzati, e noi della Iuris Investigazioni disponiamo della licenza per le Indagini Penali. Le indagini difensive vengono commissionate dal difensore che opera nell’interesse del proprio assistito, così come permesso dall’articolo 11 della legge 7 dicembre 2000, n. 397 (disposizioni in materia di indagini difensive).
L’ investigatore operante a Bari possiede tutti i requisiti per poter svolgere questa delicata ed importantissima tipologia di indagine che si dimostrano indispensabili nel caso in cui quelle svolte alla polizia non portano ad alcuna soluzione favorevole per la difesa. L’avvocato difensore è quindi legittimato a richiedere il supporto professionale dell’investigatore privato al fine di reperire nuovi elementi utili ai fini del processo, così come permesso dall’articolo 11 della legge 7 dicembre 2000, n. 397 (disposizioni in materia di indagini difensive).

INVESTIGAZIONI DIFENSIVE A BARI

La legge stabilisce che l’investigatore privato, qualora incaricato dall’avvocato difensore, può svolgere attività investigative dirette o indirette nel contesto di un procedimento penale. Questo soprattutto perché l'investigatore privato è il professionista legalmente riconosciuto come qualificato per svolgere indagini investigative. L’investigatore privato è di fatto un professionista in possesso di licenza, rilasciata dalla Prefettura di competenza ex art. 134 T.U.L.P.S., necessaria per lo svolgimento di attività d’indagine, di ricerca e raccolta di informazioni per conto di privati. L'investigatore privato a Bari considera le indagini difensive uno strumento importantissimo a supporto della difesa, ciò in quanto l’avvocato difensore con l’ausilio di un investigatore privato, ha la possibilità di reperire nuove prove utili alla sua funzione. Nell'ambito delle indagini difensive, l’investigatore privato è autorizzato a reperire informazioni da persone informate sui fatti, ed ha accesso ai luoghi oggetto dell’indagine (ad esempio la scena del crimine), come previsto dagli articoli 391- sexies e 391- septies c.p.p.

CHE COSA SONO DUNQUE LE INDAGINI DIFENSIVE?

In poche parole, e ricapitolando quanto detto in precedenza: le indagini difensive sono indagini svolte dal difensore per ricercare e individuare elementi di prova a favore del proprio assistito nelle forme e per le finalità stabilite nel titolo VI bis del codice di procedura penale. Tale titolo, composto degli art. 391 bis-391 decies e introdotto dalla l.n. 397/2000, costituisce la principale innovazione della nuova disciplina in materia di indagini difensive. Le attività di indagine il difensore può delegarle ad uno specialista e qui vi è la figura dell’ Investigatore che fa da ponte e da collante con altri specialisti, vedi ad esempio: periti balistici, psicologi, criminologi, criminalisti, informatici…

La Iuris Investigazioni dispone di Licenza, operativa anche a bari, per svolgere le investigazioni difensive.

L'investigatore privato a Bari è operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Contattaci e parla con un nostro Consulente
Contattaci
CHIAMA | Consulenza Gratuita Immediata