whatsapp
Investigatore privato Bari - Servizi per aziende

Investigatore privato Bari
Tutela Marchi e Prodotti

Per “tutela di marchi e prodotti a Bari” ci si riferisce alla tutela della proprietà intellettuale. Il nostro ordinamento giuridico riconosce, al proprietario di un’invenzione o di un’opera dell’ingegno, il diritto ad ottenere il versamento di una somma di denaro da parte di chiunque voglia sfruttare le sue creazioni (proprietà intellettuali o materiali). La proprietà intellettuale è un diritto sulle creazioni dell'ingegno umano: invenzioni, opere artistiche e letterarie, simboli (loghi), nomi, immagini e disegni utilizzati in commercio.

TUTELA DI MARCHI, LOGHI E PROPRIETÀ INTELLETTUALI A BARI

Il logo è l'abbreviazione del termine logotipo (dal greco logos, parola e tipo da tipografico), mentre il logotipo è il segno grafico di un marchio. Il marchio invece è l'insieme degli elementi visuali e testuali ovvero pittogramma + scritta o logo. Il marchio è il segno distintivo di una certa "marca", che così si distingue nel mercato reale. L'investigatore privato a Bari offre l'importante indagine per tutelare il tuo marchio, logo e la proprietà intellettuale in genere.

INVESTIGAZIONI BARI A DIFESA DEL TUO MARCHIO

L'investigatore privato Bari svolge indagini a tutela della proprietà intellettuale, che per altro può essere suddivisa in due categorie:

  • Proprietà industriale: brevetti, marchi, disegni e modelli industriali, indicazioni di origine geografica protetta ecc..
  • Diritti d'autore: quei diritti che coprono le opere letterarie e artistiche quali romanzi, poesie e opere teatrali, film, opere musicali, opere artistiche quali disegni, dipinti, fotografie e sculture e progetti architettonici. In questa categoria rientrano anche i diritti connessi al diritto d'autore di artisti dello spettacolo, di produttori di fonogrammi nell'ambito delle registrazioni e quelli di emittenti di programmi radiofonici e televisivi

Il termine royalty indica proprio la somma di denaro che il licenziatario versa al titolare della proprietà intellettuale o del giacimento di risorse naturali, per utilizzare il bene materiale o immateriale, sulla base di un contratto stipulato tra le parti. Esempio: l’autore di un libro possiede i diritti sulla sua opera, la proprietà intellettuale. Cede alla casa editrice il diritto di utilizzare la sua creazione dietro compenso (royalty) e previo contratto editoriale tra le parti. Quando il licenziante (proprietario) offre al licenziatario (colui che acquista il diritto di utilizzo) la possibilità di utilizzare un brevetto o un marchio pagando delle royalty si determina un rapporto di licenza come nell’esempio riportato in precedenza tra autore di un libro e la casa editrice. Capita però che si sia costretti a ricorrere all’intervento di un’agenzia investigativa che offre il prezioso servizio di “indagine per tutela di proprietà intellettuale”, ciò avviene quando insorgono spiacevoli problemi tra il licenziante ed il licenziatario, nonostante la stipula del contratto di licenza. Ad esempio il licenziatario potrebbe utilizzare in maniera illecita il bene del licenziante, oppure potrebbe non versare le royalty come da contratto stipulato tra le parti.

In questi o altri casi specifici, l'investigatore privato a Bari verifica il pieno rispetto dei diritti di tutela di marchi, brevetti e licenze, servendosi di un team di esperti investigatori appositamente formati. I servizi che spesso vengono richiesti all' agenzia investigativa Bari, permettono di acquisire elementi probatori utili ad accertare presunti utilizzi illeciti o contraffazioni di marchi e brevetti, nonché a rivelarne i rispettivi autori in modo tale che questi possano essere perseguiti legalmente.

L'investigatore privato a Bari è operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Contattaci e parla con un nostro Consulente
Contattaci
CHIAMA | Consulenza Gratuita Immediata