prova 6
Infedeltà coniugale e conseguenze
Infedeltà coniugale e conseguenze
L’infedeltà coniugale e le sue conseguenze
Infedeltà coniugale e conseguenze: in un tradimento coniugale le conseguenze sono sia di natura giuridica che psicofisica, emotiva, per questo l’investigatore privato è chiamato a svolgere il suo ruolo con la massima professionalità, discrezione, delicatezza, perché la vittima di un tradimento coniugale si trova catapultata in un incubo dal quale non crede di poter uscire indenne.
Le conseguenze dell’infedeltà coniugale
L’infedeltà coniugale in Puglia è un fenomeno in costante crescita così come nel resto dell’Italia, legata soprattutto alla grande affluenza turistica quindi maggiormente sentita in città italiane come Bari, Trani, Lecce ecc., ossia nelle principali mete turistiche del “bel Paese”.
Pochi sanno che l’infedeltà coniugale, quindi l’infedeltà che si manifesta all’interno di un matrimonio legalmente valido (non sono previste conseguenze legali nel caso di tradimento tra coppie di conviventi o di fidanzati che si stanno per sposare), rappresenta una inadempienza contrattuale in quanto il traditore viene meno a uno dei doveri previsti dalla legge all’articolo 413 del Codice Civile che disciplina i diritti e i doveri tra i coniugi…
Da un punto di vista giuridico, l’unica conseguenza per il coniuge infedele è la separazione con addebito, ovvero l’imputazione di responsabilità, ma da un punto di vista “umano” il tradimento mette a dura prova l’equilibrio psicofisico di chi lo subisce.
Il coniuge tradito, dimostrando l’infedeltà commessa dall’altro coniuge grazie alle prove fornite dall’investigatore privato che potrebbe anche essere ascoltato come testimone dei fatti, può ottenere l’imputazione di responsabilità a carico del traditore, ossia quello che la legge chiama addebito. Chi viene giudicato responsabile e quindi punibile con l’addebito non può chiedere l’assegno di mantenimento neanche se dovesse risultare che a causa delle sue condizioni economiche non si può mantenere.
Un tempo era più complesso scoprire se il partner aveva una relazione extraconiugale e forse è a causa di ciò che si celebravano meno processi per divorzi o separazioni, del resto un vecchio detto popolare recita “occhio non vede, cuore non duole”.
Oggi invece, grazie alle nuove tecnologie e al lavoro dei professionisti dell’investigazione privata, porta alla luce un tradimento coniugale è diventato relativamente più semplice.
Le conseguenze del tradimento
Resta il fatto che in un mondo in cui i rapporti interpersonali vengono messi a dura prova dai ritmi stressanti a cui la società sottopone ogni individuo, spesso i rapporti tra i partner subiscono irrecuperabili declini e il tradimento diventa il modo disfunzionale che si ha per rendere esplicito un disagio che non si ha il coraggio di manifestare in altri modi.
Il tradimento vero e proprio, che va ricordato non deve essere inteso solo come il compimento di un atto sessuale extraconiugale ma come una relazione di tipo affettiva che potrebbe essere intesa anche di natura platonica, rappresenta nella maggioranza dei casi la conseguenza di un rapporto che non funzionava già da tempo.
Le agenzie investigative ingaggiate al fine di effettuare indagini per infedeltà coniugali devono quindi poter contare su detective non solo preparati professionalmente sulle tecniche investigative ma in grado di rapportarsi con persone che vivono una situatone di forte disagio emotivo.
Chi scopre di essere stato tradito si trova a fare i conti con una profonda ferita nell’orgoglio oltre che nei sentimenti, viene travolto dal dolore, dall’angoscia, dalla rabbia persino e le sue reazioni potrebbero essere imprevedibili e violente.
Per gli stessi motivi colui che sospetta di essere vittima di un tradimento coniugale non dovrebbe mai cercare risposte per conto suo, perché a volte scoprire a verità può far veramente male e le reazioni irrazionali che potrebbero innescarsi potrebbero peggiorare la situazione.