Neutralizzare le microspie negli uffici della politica a Bari Neutralizzare microspie uffici Bari: nell’era della tecnologia avanzata, la privacy è diventata una preoccupazione sempre più pressante, specialmente per chi ricopre incarichi di rilievo come i politici. Gli uffici pubblici, dove si discutono e si prendono decisioni cruciali, sono bersagli preferiti per intercettazioni illegali. Queste pratiche non solo violano la privacy ma possono anche compromettere la sicurezza nazionale e...
Cold case e persone scomparse in Puglia
Cold case e persone scomparse in Puglia
Cold case e persone scomparse in Puglia
Cold case e persone scomparse in Puglia: I Cold Case in Puglia sembrano essere veramente tanti, anzi sarebbe giusto dire che sono troppi, poiché un crimine irrisolto è sempre una sconfitta per la giustizia e un dolore onnipresente nel cuore di chi è collegato direttamente con la vittima di un delitto, una persona scomparsa e via discorrendo.
Il 23,9% degli omicidi in Italia restano casi irrisolti (dati ISTAT relativi al 2019), nello stesso anno la Puglia risulta essere la regione italiana nella quale è stato registrato il numero maggiore di Cold Case, ben 29, ossia il 59,3% del totale italiano.
Investigatore privato Bari
Pochi sanno che in Italia esiste una speciale sezione della polizia dedicata proprio ai cold case: Unità delitti insoluti, istituita nel 2009, che si occupa di indagini su casi rimasti irrisolti e ormai chiusi tramite una collaborazione tra polizia scientifica e squadre operative.
Dal 2009 a oggi, la speciale unità che si occupa dei delitti irrisolti ha fatto riprendere le indagini su oltre 30 casi, risolvendone oltre 17.
Sono 50 i cadaveri non identificati in Puglia, dei quali 23 recuperati in mare, uno in un fiume e 26 in altre circostanze, di questi non si sa assolutamente nulla e a tutti gli effetti potrebbero essere collegati a cold case nazionali o regionali.
Anche un bravo investigatore privato può essere ingaggiato per indagare su un cold case, non per forza legato a un delitto, ad esempio esistono centinaia di persone scomparse letteralmente nel nulla e sulle quali non indaga più nessuno, anche questi casi rientrano nella casistica.
Nel 2022 in Puglia ci sono state 1.627 denunce di persone scomparse, pari al 6,68% del totale nazionale; di questi 974 si riferiscono a stranieri e 653 a cittadini italiani. I ritrovamenti sono stati 726, pari al 44,62% delle denunce: di questi 490 sono cittadini italiani e 236 stranieri.
Secondo fonti ministeriali, dal 1979 al 31 Marzo 2019, in Italia sono scomparsi 122,508 minori, dei quali 42,044 mai ritrovati. Nel solo periodo che va dal 2014 al 2018, i minori scomparsi sono stati 62,105, dei quali 31.008 mai ritrovati.
Un fenomeno sociale preoccupante
Sono dati allarmanti, ma non sono solo i minori a scomparire, se aggiungessimo i dati relativi agli adulti scomparsi nel nulla, i numeri sopra riportati crescerebbero vertiginosamente.
Noi di Iuris Investigazioni possiamo operare anche in caso di scomparse ormai divenute “cold case”, ossia “casi freddi”, archiviati, possiamo fornire un servizio di ricerca che ricostruisca le alternative più plausibili, al fine di individuare lo scomparso.
Rintracciare una persona scomparsa è un’attività molto complessa che parte dalla raccolta e dall’analisi di tutte le informazioni fornite da parenti e amici. L’investigatore privato deve possedere un quadro chiaro e completo su quella che era la vita “nota” dello scomparso: le sue frequentazioni, il suo lavoro, il suo carattere, le abitudini quotidiane ecc…
La nostra competenza, il nostro rigore, il supporto di figure altamente specializzate come ad esempio gli psicologi, l’utilizzo di strumentazioni e tecniche d’indagine all’avanguardia, fanno dell’investigatore privato una figura determinante nel merito delle indagini su presunti allontanamenti volontari, in cui spesso le famiglie non credono.