Nell’era digitale, in cui la nostra sfera emotiva e professionale si intreccia quotidianamente con l’universo delle chat e dei social, la violazione della privacy su WhatsApp assume un peso sempre più rilevante. La Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 3025 del 27 gennaio 2025, ha stabilito con fermezza che accedere senza autorizzazione alle conversazioni altrui configura accesso abusivo a un sistema informatico protetto, un reato grave che può comportare pene fino a 10 anni di...
Allarme baby gang a Bari
Allarme baby gang a Bari
Allarme baby gang a Bari
È ancora allarme baby gang a Bari, Città Metropolitana che meriterebbe di balzare agli onori della cronaca per le sue bellezze in grado di attirare migliaia di turisti ogni giorno, e non per fatti di cronaca in cui vittime e carnefici sono il più delle volte giovani adulti o minorenni.
Il nostro Investigatore privato operante a Bari conosce bene le problematiche di un territorio nel quale le differenze sociali, economiche e culturali possono spesso dar vita a situazioni di degrado nelle quali fiorisce la criminalità.
Tramite un articolo pubblicato sul quotidiano online “Quinto Potere”, apprendiamo dell’ennesima aggressione ai danni di 2 ragazzine minorenni all’interno del Parco Rossani, stando alle ricostruzioni dei fatti riportate dalla testata giornalistica, anche gli aggressori sarebbero ragazzi e ragazze di giovanissima età, probabilmente minorenni.
Le vittime della baby gang, dopo essere riuscite a divincolarsi e a sfuggire ai loro aguzzini (perché anche se di giovane età restano comunque aguzzini nei confronti delle loro vittime) avrebbero raggiunto la Stazione Centrale e allertato gli agenti della Polfer, che a loro volta avrebbero contattato un’ambulanza del 118.
Il fatto narrato non è che l’ultimo di una serie di aggressioni, furti, rapine, atti di vandalismo che nella città di Bari vengono perpetrate da giovanissimi ai danni di coetanei, adulti e soprattutto anziani.
Allarme baby gang a Bari: controllo minori una priorità
Controllo Giovani o Controllo Minori è uno dei più importanti servizi per privati offerti dalla nostra Agenzia Investigativa tanto che disponiamo di squadre di collaboratori investigativi di giovane età, pronti a mimetizzarsi in zone e luoghi normalmente accessibili solo a ragazzi o minorenni; le nostre squadre riporteranno in maniera precisa e dettagliata all’Investigatore Privato il quale, durante tutte le operazioni sarà in costante contatto e aggiornamento con il mandante.
Quando il genitore si accorge del possibile problema, degli strani comportamenti che potrebbe assumere il proprio figlio, è proprio questo il momento giusto per incaricare un Investigatore Privato specializzato in Controllo Giovani; un investigazione ha come fine quello di fermare il tutto prima che sia troppo tardi, prima che il giovane ragazzo prenda strade sbagliate e finisca arruolato nelle fila di una baby gang o che, autonomamente, si macchi di reati in grado di rovinargli la vita.
Non bisogna sottovalutare il problema solo perché i criminali si mostrano apparentemente come ragazzini.
Le baby gang hanno una gerarchia interna, un leader, un territorio, una coesione e dei simboli distintivi, sono veri e propri plotoni di esecuzione organizzati che spesso hanno collegamenti con i principali gruppi criminali organizzati italiani. Si tratta di un fenomeno da affrontare sotto ogni aspetto (istituzionale, educativo, sociale) che mette a rischio la sicurezza dei cittadini.
La prevenzione sembrerebbe essere una tra le armi più potenti a nostra disposizione ma deve coinvolgere tutti, famiglie e istituzioni scolastiche.